fbpx
Categorie
Curiosità

Curiosità Salernitane

Una città immersa tra il mare e le montagne, una storia millenaria e la bellezza della costiera amalfitana e quella cilentana che la circondano, da un lato e l’altro. Salerno è una delle città più vive e caratteristiche della Campania, tra sapori unici e storia, scopriamo qualche curiosità sulla città, aspettando tempi migliori, per visitarla e godere di tutte le sue bellezze.

Alcune curiosità sulla città di Salerno

  • Salerno fu capitale d’Italia nel 1944.
  • La scuola medica salernitana costituiva l’accademia più celebre durante tutto il Medioevo.
  • A causa della celebre scuola medica, Salerno è conosciuta anche come città di Ippocrate.
  • La tomba di San Matteo, apostolo e tutt’ora Santo patrono della città, è custodito all’interno della cattedrale di Salerno.
  • La posizione strategica della città l’ha resa, nei secoli, crocevia di molti popoli che hanno colonizzato e influenzato culturalmente la zona. In tutta la città e nella sua provincia è ancora possibile ammirare resti etruschi, romani, spagnoli, normanni e longobardi.
  • La regina angioino-francese Margherita di Durazzo elevò Salerno a sua città prediletta. Il suo corpo giace nella cattedrale salernitana.
  • Due tra le coste più incantevoli del mondo circondano Salerno: la costiera amalfitana e la costiera cilentana.
  • Salerno è stata protagonista di numerose pagine storiche, da quelle dedicate ai moti carbonari nel 1828, allo sbarco degli alleati complici della Liberazione dal regime fascista, nel 1943.

Una città magica, che ogni anno in questo periodo, indossa il suo vestito migliore, illuminandosi di centinaia di luci. Le famose luci di Natale Salernitane, che quest’anno lasciano spazio ad una grande vuoto ma anche alla più grande speranza, quella di invadere al più presto le strade della nostra meravigliosa città, esplorarla, scoprirne i misteri e la storia.

Saremo ben lieti di accompagnarti in questa scoperta, alla fine di questa pandemia.

Se conosci altre curiosità salernitane, scrivici.

Zero è a disposizione per le consegne a domicilio a Salerno. Visita il nostro menù.

Zero, Healthy first.

 

Categorie
Benessere Cibo

Il mondo vegano

Una scelta consapevole e legata sia ad una spinta morale che benefica, l’alimentazione vegana è a tutti gli effetti uno stile di vita. Vogliamo scoprire il veganismo insieme a te, affrontando ogni dubbio. 

Il mondo vegano

Non si tratta di una moda o di un piano alimentare temporaneo, il veganismo è una scelta che non si limita all’alimentazione, ma che si estende a tanti altri aspetti della quotidianità.

Gli indumenti da acquistare e i posti da frequentare sono, ad esempio, fattori fondamentali per una persona orientata al veganismo, che certamente non contribuisce a eventi che possano essere in contrasto con la propria etica. Un vegano rifiuta qualunque metodo aggressivo di trattare il mondo animale, dai mattatoi agli zoo. Approfondiamo insieme.

L’alimentazione vegana

Un’alimentazione vegana prevede l’eliminazione di tutto il cibo di origine animale. I vegani, dunque, escludono dalla propria dieta tutta la carne, il pesce, latte e latticini, le uova e perfino il miele.

Sorge spontaneo definire le differenze tra un regime alimentare vegano ed uno vegetariano. Nel secondo caso, infatti, non sono esclusi tutti gli alimenti che hanno origine animale; alcuni vegetariani consumano abitualmente latte oppure uova, o entrambi. Altri ancora si concedono pasti a base di pesce.

La percezione comune dell’alimentazione vegana è spesso legata ad un concetto errato, affibbiato alle carenze alimentari, alle mancanze di nutrienti e a qualche rinuncia. In realtà ci sono molti miti da sfatare a riguardo. In primis va detto che un regime alimentare vegano, ma anche vegetariano, può essere vario, equilibrato e ricco. Il supporto di un nutrizionista per intraprendere un piano sano e variegato è fondamentale, per non correre il rischio di avviare una dieta monotona e poco salutare.

Un regime alimentare ben studiato, infatti, contribuisce ad una prevenzione nei confronti del sistema cardiovascolare e anche del funzionamento intestinale.

La mancanza di cibo di origine animale ha, dualmente, il vantaggio di essere ricca di fibre e vitamine, di minerali e di antiossidanti.

Un regime vegano equilibrato

Per supportare chiunque decida di orientarsi ad uno stile di vita totalmente veg, è nata un’associazione, la SSNV ( Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana). Questa associazione non solo fornisce supporto, ma divulga tutte le informazioni necessarie e validate scientificamente, affinchè ci si possa affidare a fonti certe.

Fa parte di questa associazione una fitta rete di medici, operatori sanitari ed esperti del settore, con i quali è possibile interfacciarsi per profilare il proprio regime alimentare.

Per fare un passaggio verso un’alimentazione a base vegetale, la figura del professionista è imprescindibile.

Un regime alimentare vegano che risulti equilibrato e sano è molto soggettivo, poiché ogni persona è diversa dall’altra, con le sue esigenze, i suoi pregressi e i propri gusti, che vanno rispettati.

Piano alimentare di un vegano: esempio

Con la giusta dose di fantasia e creatività, la natura ci offre moltissimi ingredienti del mondo vegano con i quali sbizzarrirsi e comporre ricette elaborate e gustose.La ricerca ha fatto passi da gigante, offrendo la possibilità di creare pietanze di ogni genere.

Vediamo un esempio di un piano alimentare vegano:

Colazione

Latte di soia (o di avena, di riso), brioche e cornetti realizzati senza l’utilizzo di uova o latte vaccino, frutta secca, frutta fresca, marmellata.

Zero ti offre un’ampia gamma di prodotti adatti alla colazione vegana. Vieni a scoprire le nostre crostate, i cornetti e le brioche dedicate. Inoltre sarà possibile abbinare i nostri caffè a qualunque tipologia di latte.

Pranzo

Pasta o riso conditi con verdure, legumi o salse. Burger vegetali e contorno di verdure di stagione.

Cena

Legumi, zuppe, tofu con contorno di verdure. Impara ad abbinare le verdure con le spezie e a sperimentare diversi metodi di cottura, per variare i tuoi piatti.

Merende e spuntini

Via libera a frutta secca, biscotti, tisane e frutta fresca. Alternare questi alimenti tra loro sarà la mossa vincente. Zero è il posto perfetto per la tua pausa veggie, potrai scegliere tra la nostra selezione di specialty coffee, the e bowls di frutta.

Vegano significa compiere una scelta, per se stessi e per la collettività e noi ti offriamo ogni giorno un menù ricco di scelta.

“Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegana.” (Albert Einstein).

Zero, Healthy first.

 

Categorie
Curiosità

Co-working a Salerno

I tempi sono cambiati e tutti noi ci siamo adattati alle nuove dinamiche sociali. Smart working, lavoro agile e lavoro da remoto sono diventati termini comuni e familiari. Noi abbiamo la soluzione, nel caso tu voglia trovare un luogo, sicuro e accogliente, dove lavorare in serenità. Vuoi saperne di più sulla nostra area Co-working, in pieno centro a Salerno?

co-working salerno
lavorare a Salerno da remoto

Secondo le indagini svolte negli ultimi due mesi, sono 2 su 3 le aziende che in Italia hanno adottato la formula di lavoro agile.

Lo smart working è diventato un mood molto comune, per ovviare alla situazione attuale e lavorare in sicurezza. Tuttavia esiste una grande fetta di popolazione che questa formula la conosceva bene già da tempo. Si tratta dei freelance, dei liberi professionisti o dei nomadi digitali, gitani del lavoro che svolgono la loro attività da qualsiasi posto del paese.

Non è sempre facile trovare un luogo, nella propria città, che ci consente di svolgere le nostre attività lavorative in serenità. Per questo motivo abbiamo creato un luogo dove è possibile distendersi e dedicarsi al lavoro, godendo a pieno di uno spazio dedicato al benessere a 360°. Zero è il primo Healthy bar a Salerno che offre la possibilità di avere uno spazio tranquillo e allo stesso tempo iper tecnologico. I nostri tavoli, ad esempio, sono dotati di un sistema di charging per i tuoi dispositivi elettronici. Comodo, no?

E vogliamo svelarti di più. Mentre sei in una riunione con il capo o svolgendo le tue mansioni da perfetto nomade digitale, puoi gustare una colazione ricca, disponibile per tutti i gusti, compresi i regimi alimentari vegani o privi di glutine.

La nostra specialità? Gli specialty coffee, un viaggio tra le filiere di produzione di caffè, per portare nella tua tua tazza tutto il gusto autentico della bevanda preferita degli italiani.

La verità è che avrai l’imbarazzo della scelta, tra uno spuntino e un caffè speciale, anche la pausa pranzo ne riserva delle belle. La prima pokeria a Salerno è proprio Zero e potrai personalizzare il tuo poké, seguendo i tuoi gusti.

Se cerchi un bar co-working a Salerno noi ti aspettiamo, e ricorda che “è sempre una buona idea sempre di fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita.”
(Paulo Coelho).

Zero, Healthy first.

 

 

 

 

 

Categorie
Pokè

Hai detto schiscetta? 5 idee per la pausa pranzo a Salerno

Sono oltre i 15 milioni gli Italiani che ogni giorno si concedono la pausa pranzo. In ufficio, sul posto di lavoro o in un bar, ogni giorno si consuma un pasto veloce e soltanto la metà dei lavoratori riesce a far conciliare il proprio break, con un pranzo salutare. Ecco 5 idee per la tua pausa pranzo a Salerno.

 

pausa-pranzo-salernoUno studio svolto grazie al supporto della DOXA ha dimostrato che 6 italiani su 10 trascorrono la propria pausa pranzo nel posto di lavoro oppure presso un bar nei paraggi. Alcuni, i più organizzati, provvedono a preparare metodicamente la famosa schiscetta, altrimenti conosciuta come pranzo al sacco. Gli altri, invece, si affidano spesso a scelte di fortuna, pasti veloci e poco strutturati, spesso accontentandosi di quello che offre il bar più vicino.

Zero ha pensato alla pausa pranzo di chi, al centro di Salerno, cerca una soluzione gustosa, sana e personalizzata. Una scelta che vuole andare incontro alle esigenze dei lavoratori.

Vogliamo darti 5 idee per la schiscetta perfetta, 5 soluzioni per un pasto completo, genuino e adatto anche a chi ha i tempi stretti.

La frutta

le prime idee per la pausa pranzo sono dedicate alla frutta. Quando si ha poco tempo, quando decidiamo di mantenerci leggeri per avere un’alta concentrazione post pranzo, ecco la soluzione. Un mix di frutta, abbinata ad altri ingredienti, può costituire la pausa pranzo perfetta, grazie all’apporto di minerali, vitamine e fibre. Ecco le nostre proposte.

Pink Pitaya

La pitaya è un frutto originario dell’Oriente, conosciuto meglio come frutto del drago.

Una polpa bianca, ricca di semi, raccoglie in sé molte proprietà benefiche:

  • un’elevata concentrazione di vitamina E
  • proprietà antiossidanti
  • ferro
  • fosforo

Questo frutto aiuta l’intestino ed è un grande alleato per la prevenzione contro il diabete.

Zero ti propone una pausa pranzo salutare e alternativa, con la nostra Pink Pitaya, una bowl composta da Pitaya, latte di mandorla, banana e altra frutta fresca, miele e granola.

Blu magic

Ricca di minerali, proteine, aminoacidi e vitamine A, B, D, K, ed E, l’alga spirulina è un toccasana per la salute. Noi abbiniamo la nostra spirulina nella bowl Blu magic, con banana, cocco, frutta fresca, latte mandorla, miele e granola.

 

Açai bowl

Dai paesi del Sud America arrivano delle bacche, le Açai, ricche di:

  • ferro
  • proteine
  • minerali
  • vitamine
  • antiossidanti

Se vuoi rendere la tua pausa pranzo memorabile, ti proponiamo la nostra Açai Bowl, con il bacche dell’Amazzonia, cacao, latte di mandorla, frutta fresca e secca, miele e granola.

L’insalata

Vogliamo trasformare, insieme a te, l’insalata nel piatto meno meno noioso della storia. Puoi scegliere una base di misticanza o di spinacino, e arricchirla con tutti gli ingredienti che preferisci. Verdure, frutta, un pò di croccantezza data dalla frutta secca o dalle cipolle. Insomma, segui la tua fantasia e appaga la tua voglia  e la tua pausa pranzo si trasformerà in un arcobaleno di gusto e benessere.

Il poké

Abbiamo imparato a conoscerlo e, senza dubbio, rappresenta il pasto per eccellenza. Completo, sano e in linea con i gusti personali, il poké è la scelta ideale per chi vuole coccolarsi durante la propria pausa pranzo.

Da Zero potrai scegliere tra moltissimi ingredienti, componendo il tuo piatto come preferisci. In pochi minuti, la tua scodella take away sarà pronta per seguirti in ufficio, oppure potrai consumarla, godendoti la tranquillità del nostro locale.

 

Al centro di Salerno, a due passi dalla stazione, concediti una pausa pranzo dal lavoro super gustosa, sana e particolare. Ogni giorno una diversa combinazione nel tuo piatto.

Zero, Healthy first.

 

Categorie
Benessere

Il primo Healthy bar a Salerno

Zero. Il primo Healthy bar a Salerno. La parola chiave è “Benessere”, ma la nostra filosofia ci spinge a mixare salute, gusto, ambiente rilassante e familiare e una variegata offerta di prodotti. Ti raccontiamo di più. 

Cos’è il benessere? La risposta è soggettiva, certo. C’è chi trova il proprio benessere tramite la natura, chi grazie alla compagnia degli amici, chi, ancora, grazie ad un buon libro. Tuttavia, ci sono dei parametri canonici, comuni a tutti, che contribuiscono ad un totale benessere.

Zero vuole essere la trasposizione di questi parametri. Abbiamo scelto di portare a Salerno un’oasi in cui rifugiarsi, trovare il proprio equilibrio tramite l’armonia dei nostri piatti e del nostro caffè.

L’ambiente

Accogliente, ricercato, abbiamo ricreato un ambiente concepito per calarsi in una bolla di relax. La cura di ogni dettaglio ha reso possibile la riuscita di un salotto, perfetto per il lavoro, per la pausa pranzo, per concedersi un momento in compagnia.

Tutti le nostre forniture sono realizzate da maestri artigiani, dalle tazze in ceramica per i nostri specialty coffee, arrivando ai tavoli tech, con la possibilità di caricare il tuo telefono. Un impegno urgente di lavoro? Utilizza il nostro wi-fi per il tuo smart working. 

Il primo contributo al nostro benessere è dato dall’ambiente in cui ci troviamo.

Il menu

Il secondo ingrediente per la ricetta del benessere? Il cibo. Si sa, il cibo appaga lo spirito e il corpo, ma chi ha detto che sano non può essere anche gustoso? Abbiamo selezionato gli ingredienti migliori, abbinandoli tra lori per offrirti una variegata scelta di piatti.

La frutta si trasforma in nutrienti smoothie, Açai Bowls, Pitaya Bowls.

Abbiamo scelto i migliori caffè del mondo, preparati ad hoc secondo le rigorose tecniche relative agli specialty coffee. Il risultato? Puoi gustare il caffè, nelle diverse preparazioni, calandoti con l’immaginazione nella lunga filiera che porta da noi, a Salerno, i chicchi migliori. Un’esperienza sensoriale.

I poké, dalle isole Hawaiane, potrai sbizzarrirti a creare il tuo poké ideale. Scopri tutti i dettagli per la realizzazione della tua perfetta ricetta. 

I nostri brunch e la nostra colazione, una volta provati non potrai farne a meno.

Un menù ricco, tutto da scoprire, che potrai gustare insieme a noi oppure utilizzare la formula take away.

L’attenzione per l’ambiente

Zero plastica, Zero rifiuti inutili. L’ambiente non può più aspettare, ha bisogno di noi, delle nostre scelte concrete e abbiamo deciso di incentivare l’utilizzo di prodotti eco-compatibili.

Un altro step, questo, per il benessere comune.

Nessuna scusa. Se cerchi buon cibo, sano e gustoso, un posto accogliente e l’armonia di cui abbiamo bisogni, puoi affidarti al primo Healthy bar a Salerno.

Zero, Healthy first.

 

Categorie
Pokè

Poké: la ricetta perfetta

Abbiamo portato il poké il Salerno. In pieno centro, a due passi dal mare, è arrivato il piatto che stavamo aspettando da tempo. Semplice, sano e gustoso. Crea la ricetta perfetta del pokè. Vediamo.

Una storia che arriva dall’altra parte del mondo, in una piccola isola delle Hawaii dove i pescatori davano vita a un piatto povero, nato dagli scarti del pescato, unito ad alghe, riso e quello la natura forniva.

Oggi quel piatto è arrivato fino a noi, trasformato e rivisitato, mantenendo il carattere esotico, ha assunto toni gourmet per i palati più esigenti.

Il poké è un piatto completo di tutti i nutrienti. Al suo interno c’è un perfetto mix di carboidrati, proteine e vitamine, tanto da renderlo la pausa perfetta dal lavoro.

Zero, il primo Healthy bar di Salerno, ha reso questo piatto, non solo gustoso e genuino, ma anche personalizzabile al 100 %. Potrai scegliere tra una vasta disponibilità di ingredienti, per comporre la tua poké bowl secondo i tuoi gusti.

Vuoi scoprire i dettagli? Vediamo come comporre la ricetta perfetta per il tuo poké ideale.

Scegli la tua base

Zero ti offre la possibilità di scegliere tra 4 basi:

  1. riso sushi
  2. riso venere
  3. insalata misticanza
  4. spinacino.

 

Il riso sushi non è semplice riso bianco, ma bensì, una preparazione giapponese che conferisce il sapore tipicamente aromatizzato al riso.

Il riso venere, di colore scuro, è un alleato per la salute, ricco di fibre, vitamine e minerali, è l’alimento ideale per chi mira ad una prevenzione salutare.

L’insalata o lo spinacino sono ben celebri per essere alimenti leggeri, ricchi di vitamine del gruppo B e per aiutare la salute del nostro intestino.

 

Scegli la tua proteina

Dopo aver scelto la base, ora è il momento delle proteine. La storia del poké nasce nelle cricche dei pescatori Hawaiani, per cui la proteina ideale è a base di pesce. Abbiamo inserito anche qualche novità golosa o il linea con un regime alimentare vegano.

  • Tonno
  • Salmone
  • Polpo
  • Gamberi
  • Pollo
  • Tofu

Che tu sia un amante del pesce crudo, o che invece preferisca la leggerezza del pollo, ce n’è per tutti i gusti, compreso il tofu, una scelta per l’alimentazione vegana.

Scegli il condimento

Diamo colore e maggior gusto al nostro piatto con i condimenti, che puoi scegliere tra:

  • Avocado
  • Mango
  • Wakame
  • Jalapenos
  • Alga nori
  • Tobiko
  • Edamame
  • Verdure di ogni tipo ( pomodori, cetrioli, carote, zucchine, mela, cavolo rosso, ravanello, olive nere)

Puoi scegliere fino a 4 elementi, per rendere unico il tuo pokè.

Scegli il crunchy

Cosa manca? Solo un pò di croccantezza. Le nostre proposte sono:

  • Sesamo ( bianco o nero)
  • Cipolla croccante
  • Noci
  • Pistacchi
  • Mandorle

Scegli la salsa

Dulcis in fundo, ecco l’elemento che darà il tocco esotico al tuo piatto. Scegli tra:

  • Olio EVO
  • Soia
  • Teriyaki
  • Sriracha
  • Le nostre salse all’alga spirulina o alla curcuma

 

Che tu sia un amante dei sapori forti, che tu preferisca un pasto leggero e vegetariano, se invece ami la golosità, da Zero, al centro di Salerno, puoi creare il tuo poké ideale.

“Cercate sempre i migliori ingredienti, trattate con rispetto il cibo che cucinate con rispetto, siate organizzati, e divertitevi a comporre la vostra ricetta.” (A.Bloomfield)

Zero, Healthy first.

 

Categorie
Caffè Specialty Coffee

I 10 benefici del caffè

Il rito del caffè è un piacere ineguagliabile. Il migliore dei risvegli, le pause e i momenti di relax sono scanditi dall’aroma di questa celebre bevanda, che oltre ad essere un emblema della nostra cultura, è anche origine di benefici per la nostra salute. Scopriamoli.

Una tazza fumante di caffè, un piccolo concentrato di tradizioni, di mondi lontani, di aroma e gusto. Come rinunciare ad un buon caffè? Noi lo sappiamo bene, il nostro amore per il caffè ci ha spinto a esplorare il suo magico mondo, e abbiamo scelto di offrire ai nostri ospiti le selezioni migliori degli specialty coffee, nel cuore di Salerno. 

Durante la nostra esplorazione,  la bevanda più famosa al mondo ci ha rivelato tanti segreti, e come un elisir, ecco i 10 benefici del caffè. 

I 10 benefici del caffè

Abbassa i livelli di glucosio nel sangue

Una ricerca svolta su un campione molto vasto di oltre 200.000 persone ha rivelato che il caffè, in un consumo limitato a una o due tazze al giorno, abbassa i livelli di glucosio e contribuisce a prevenire l’insorgenza del diabete.

Proprietà antiossidanti

Come un vero e proprio elisir di lunga vita, la grande quantità di antiossidanti contenuti all’interno di circa 3 tazze di caffè, aumenta del circa 11% l’aspettativa di vita. Questa ricerca è stata svolta dal National Cancer Institute americano.

Migliora la memoria

Una celebre rivista di divulgazione scientifica, Nature, in una pubblicazione spiega come la caffeina agisca positivamente sulla memoria.

Benefici sul sistema cardiovascolare

L’università di Harvard ha condotto uno studio su oltre 100.000 persone, il quale ha dimostrato che 3 dosi di caffè al giorno migliorano di oltre il 10% le condizioni cardiovascolari. Questo beneficio è dovuto alla presenza di polifenoli.

Aiuta il metabolismo

Non è solo una diceria che il caffè aiuta il dimagrimento e stimola il metabolismo, è stato confermato dagli studi pubblicati sul Journal of Sports Nutrition e sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports. Il motivo? La caffeina eleva il livello di adrenalina contenuto nel sangue, andando a contribuire alla diluizione delle cellule di grasso.

Il caffè, resta inteso, non va consumato in eccesso o da solo per promuovere un rapido ma dannoso dimagrimento. Non ha nessuna funzionalità, se non negativa, consumato in grande quantità.

Una fonte di energia

La caffeina combatte la stanchezza e il livello di sonno.

Aiuta il sistema respiratorio

La caffeina contenuta nella bevanda aiuta a ridurre la fatica svolta dai muscoli del sistema respiratorio. Uno studio ha dimostrato che abituali consumatori di caffè sviluppano in minoranza netta la possibilità di veder manifestare stati d’asma.

Aiuta l’intestino

Il caffè, consumato in maniera moderata, lavora sulla stimolazione dell’intestino crasso, provocando una veloce produzione di bile che aiuta l’attività intestinale.

Alleato contro la depressione

Da Harvard arriva un secondo studio sul caffè, che conferma l’azione benefica del caffè sull’umore.

Migliora i sintomi del Parkinson

L’azione della caffeina sulle cellule neuronali ha dimostrato effetti benefici su circa 60 pazienti affetti da Parkinson, riducendo i sintomi e migliorandone le condizioni motorie.

Questi benefici sono strettamente collegati ad un uso e un consumo moderato di caffè. In particolar modo, va detto che è bene consumare il caffè subito dopo averlo macinato, per godere a pieno delle sue proprietà benefiche.

Vieni a scoprire i nostri caffè, l’amore nella preparazione e il rispetto della bevanda e del suo aroma in ogni passaggio.

Zero, healthy first.

 

Categorie
Cibo

I colori a tavola

I colori del cibo. Anche l’occhio vuole la sua parte. Una grande verità in fatto di alimentazione. La ricerca in cucina ha trasformato i nostri piatti in tavolozze di colori, che oltre a gratificare il nostro palato, sono una fonte di emozioni anche per lo spirito. Scopriamo di più.

Oggi la cucina ha l’obiettivo principale di gratificare tutti i nostri sensi. Il gusto è solo uno degli aspetti, tanto che chef di tutto il mondo lo mettono sullo stesso piano dell’impatto visivo.

L’impiattamento, la scelta cromatica e le composizioni dei piatti sono diventati aspetti fondamentali. Non si tratta solo di senso estetico, l’obiettivo, infatti, è quello di far riaffiorare le emozioni.

Inoltre, al di là della creazione di un piatto bello da vedere, le tonalità degli alimenti corrispondono alle loro principali proprietà nutritive: i diversi colori nascono un codice, caratteristiche intrinseche che possiamo utilizzare per rendere la nostra alimentazione varia e sana.

I colori del cibo

Sono le percezioni sensoriali a guidarci in ogni ambito, compresa l’alimentazione. L’odore invitante, un sapore delizioso e una vista goduriosa.

Quest’ultimo aspetto, più di tutti, ci conduce in un primo momento a giudicare un piatto che, se si presenta poco attraente, non ci persuaderà nell’assaggio.

Dietro alle reazioni che proviamo di fronte a un piatto, si nascondono atteggiamenti psicologici e ancestrali.

La scelta di un determinato cibo, in base alla sua forma e soprattutto al suo colore, dipendono da comportamenti tutt’altro che involontari. E’ il nostro corpo che detta la legge, individuando nei colori i nutrienti e le proprietà di cui ha bisogno.

I colori e il benessere

Alimenti di varie tonalità presentano, dunque, proprietà nutritive eterogenee e viene da sé che per ottimizzare la propria alimentazione è d’obbligo optare per pasti quotidiani variegati, che presentino tutte le combinazioni di colore.

Quali sono i principali colori da scegliere? Possiamo racchiudere tutte le sfumature in 5 gruppi principali:

  • rosso
  • giallo
  • verde
  • bianco
  • viola

La nostra mente riesce ad associare ad ogni gruppo di colori una serie di caratteristiche, che ci porta alla scelta dell’alimento adatto al nostro benessere. Adesso la domanda è di rito: quali sono i colori del cibo per un’equilibrata alimentazione?

Quali sono le proprietà dei colori degli alimenti?

Abbiamo individuato i macro gruppi cromatici del cibo, ma quali sono le proprietà di ognuno di loro? Vediamoli uno per uno

Gli alimenti di colore rosso

Il colore rosso è considerato benefico per l’attività cardiovascolare. Tutti gli alimenti di questo colore contengono la molecola del licopene, alleata nella prevenzione contro le patologie tumorali. Inoltre questi alimenti sono ricchi di antocianine che svolgono una valida azione nei confronti del cuore e del sistema dei vasi sanguigni.

La massiccia presenza di potassio, rende questi alimenti eccezionali nell’azione energizzante.

Via libera, quindi, a pomodori, frutti rossi, anguria, barbabietola e rape.

Gli alimenti di colore giallo

In questo gruppo rientrano gli alimenti che, dal giallo, arrivano alle sfumature aranciate.

Si tratta di alimenti celebri per l’abbondante quantità di vitamina C,  sostengno e rinforzo del nostro sistema immunitario. I cibi gialli e arancioni sono dei toccasana per la salute degli occhi e per la pelle, grazie alla vitamina del carotene.

E’ un gruppo abbondante questo che comprende gli agrumi, la zucca, molti frutti come le banane e le pesche.

Gli alimenti di colore verde

Il verde, il colore per eccellenza del mondo vegetale, è presente in abbondanza sulle nostre tavole. Le proprietà delle verdure sono varie ed eterogenee, ma si può individuare come tratto comune a tutte una grande abbondanza di antiossidanti e magnesio. Inoltre tutti i vegetali aiutano l’attività metabolica e quella intestinale.

Una bassa quantità di zuccheri determina un effetto disintossicante.

Un’insalata di aspetti positivi.

Gli alimenti di colore viola

Dai mirtilli alle melanzane, il colore viola è, tra tutti, quello utile anche rendere stilosi e vivaci i piatti. Questi alimenti contengono un elevato quantitativo di fibre e sono importanti per la prevenzione nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo.

Per una pelle splendida e un intestino regolare, scegli i fichi, i mirtilli, le cipolle, i ribes.

Gli alimenti di colore bianco

Il latte, i cereali, i finocchi e il cavolo. Questi sono solo alcuni degli alimenti principi del gruppo degli alimenti bianchi. Ricchi di acqua e di quercetina, ci aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, ad apportare un’ottima idratazione cellulare e a sostenere l’attività cardiovascolare.

Inoltre, sono alimenti ottimi per contrastare la formazione di trombi vascolari.

Il nostro arcobaleno alimentare

Il nostro intento principale è quello di fornire dei pasti che possano rappresentare uno stimolo sensoriale. La minuziosa scelta degli ingredienti, lo studio e la passione in cucina, la variegata offerta del menù, sono passaggi fondamentali per offrire un prodotto gustoso, sano e bello da vedere, da mangiare in primis con gli occhi, per gratificare tutti i sensi.

Potrai comporre il tuo pokè scegliendo tra l’arcobaleno di colori, e sapori a disposizione. Una scelta dettata per rispondere al bisogno di armonia tra i vari alimenti.

Il nostro menù offre diversi spunti vegetali e a base di frutta, non  ti resta che venire a scoprire  le nostre Açai Bowls, le Pitaya Bowl e le Blue Magic Bowl. Un’apoteosi di colore, gusto e benessere.

Una vita Healthy comincia a tavola.

Zero, Healthy first.

Categorie
Benessere

La giornata Mondiale della Nutrizione

Il 16 ottobre 2020 si celebra la Giornata Mondiale della Nutrizione, una giornata dedicata all’attenzione verso le abitudini alimentari ma anche in relazione alla lotta agli sprechi. Una manifestazione che invita a riflettere su quali sono le giuste pratiche da seguire.

Nel 1945 veniva istituita la prima giornata Mondiale della Nutrizione, in Quebec. Questa data veniva scelta per celebrare l’anniversario della nascita della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. 

Ogni anno, a partire dalla sua istituzione, si sono alternate manifestazioni e cerimonie per celebrare questa giornata, atta a sensibilizzare la popolazione verso uno stile di vita alimentare sano, l’attenzione verso la scelta degli alimenti e la dura lotta allo spreco degli alimenti. 

Quest’anno, in occasione del 75° anniversario della FAO, si svolgerà un evento online, al quale parteciperanno gli ambasciatori FAO e i vertici dell’ONU.  Sarà possibile seguire la manifestazione in webinar. 

Le iniziative

Dalla prima manifestazione ad oggi, si sono susseguite una serie di iniziative che hanno coinvolto i paesi, i cittadini, ma anche i produttori di generi alimentari. 

Una delle iniziative attuali è stata quella di sensibilizzare tutta la popolazione e le attività commerciali, scegliendo la frutta e la verdura che esteticamente non appare bella, perchè rovinata o non trattata, ma che è ugualmente ottima. 

Fino a tempi recenti, la frutta e la verdura che non era perfetta esteticamente veniva scartata, contribuendo a tonnellate di sprechi alimentari. 

Dietro al senso estetico della frutta, in verità, molto spesso si nascondono additivi, conservanti e prodotti chimici che sono dannosi per la salute dell’uomo. 

Gli eroi dell’alimentazione

In relazione alla Giornata Mondiale della Nutrizione, quest’anno è stato lanciato l’hashtag eroi dell’alimentazione. #eroidellalimentazione, dietro a questo motto si nascondono i volti di persone reali, gli eroi, i cittadini, gli agricoltori e i pescatori che hanno contribuito, e continuano a farlo, alla produzione sostenibile di alimenti per sfamare il mondo intero. Questa giornata è un modo per ringraziarli del loro operato. 

Le regole di una buona alimentazione, anti spreco

Quali sono le regole per una corretta alimentazione? E per un’alimentazione anti spreco?

  • Il primo suggerimento è quello di optare per la verdura e la frutta cosiddetta “brutta, ma buona“. Alimenti in genere destinati alla pattumiera, ma che invece sono ricchi e nutrienti.  
  • Gli acquisti devono essere calibrati sui propri bisogni. Non è necessario acquistare più di quello che ci occorre
  • Scegliere la frutta e la verdura stagionali, questa scelta è ecologica e sostenibile.
  • Preferire i produttori locali.
  • Variare alimentazione, scegliere di combinare gli alimenti tra loro secondo un certo equilibrio. Comprendere tutti i macronutrienti, evitando solo le porzioni extra. 

Zero nasce con l’idea di inserirsi in un’ottica di equilibrio nutrizionale, sostenibilità ecologica e armonia delle combinazioni degli alimenti. 

Ogni giorno offriamo le migliori selezioni di frutta, verdura e alimenti locali, combinati in piatti salutari e gustosi, come il poké o gli Açai Bowls.

Promuoviamo con orgoglio l’utilizzo di prodotti di alta qualità, preferendogli agli zuccheri raffinati o al Junk Food. 

Zero è il primo locale a Salerno che mescola tra loro gusto, eccellenza ed ecosostenibilità. 

“La vita è troppo breve per rischiare di mangiare male.”

Zero, healthy first.

 

 

 

Categorie
Curiosità

Il magico mondo del latte

 

Il latte non è semplicemente una bevanda, ma bensì il primo legame alimentare con il mondo. Un elemento insostituibile per la crescita dei cuccioli di ogni specie ma anche per gli infiniti utilizzi culinari. Se vuoi scoprire tutto sul latte, leggi qui. 

Le linee guida prevedono che si indichi con la parola latte esclusivamente la bevanda prodotta dai bovini. Quando ci riferiamo al latte di un’altra specie animale, infatti, è obbligatorio specificare la provenienza nelle dicitura.

Tuttavia i gusti di ognuno di noi, le preferenze, le intolleranze e le scelte alimentari vegane hanno fatto in modo che si sviluppasse l’industria dedicata al latte. Avrai sentito parlare del latte vegetale o dal latte senza lattosio. Approfondiamo insieme e scopriamo tutti i segreti del magico mondo del latte.

Le tipologie di latte

Immancabile durante le nostre colazioni, per la preparazioni di ricette e dolci, il latte è un alimento principe delle nostre tavole. Ne esistono molti tipi, ognuno caratterizzato da peculiarità. Vediamoli uno ad uno.

Latte

Quando parliamo di latte in maniera assoluta, ci rivolgiamo alla bevanda di provenienza bovina, che può essere:

  • Crudo, non subisce alterazioni chimiche, contiene un’elevata carica batterica;
  • Fresco, deriva dal latte crudo sottoposto per pochi secondi a temperature di oltre 70°, per eliminare parte di microbi e batteri;
  • Pastorizzato, il latte viene sottoposto a temperature più elevate per garantire; l’eliminazione di quasi tutti microbi e batteri;
  • UHT, sigla che indica temperature ultra elevate di circa 140°, non contiene alcun batterio e dura fino a 5 mesi.

Latte vegetale

Un’alimentazione vegana o anche alcune intolleranze alimentari, ci portano a scegliere alcune tipologie di latte alternativo, detto vegetale, a causa della sua provenienza da piante, semi, frutti o cereali. Quali sono le tipologie di latte vegetale?

  • Latte di soia
  • Latte di riso
  • Latte di avena 
  • Latte di mandorla
  • Latte di cocco.

I latti vegetali, che dovrebbero essere chiamate bevande, hanno bassi contenuti, tendenti allo zero, di colesterolo e lattosio.

Da ognuna di queste bevande si possono ricavare preparazioni elaborate di pasticceria, ricette vegane e anche prodotti “ caseari”. Dal latte di soia, ad esempio, si possono ottenere formaggi, come il tofu, panna e gelati.

Le bevande vegetali sono ricche di vitamine, in particolar modo vitamina B1, ferro, calcio, magnesio, potassio e fibre. Queste caratteristiche, unite alle proprietà antiossidanti, le rendono valide alternative.

Curiosità sul latte

Ti sei mai chiesto perchè il latte è di colore bianco?

Il latte è costituito quasi totalmente da acqua e solo per circa il 10 % da proteine e grassi. La proteina principale è la caseina, che caratterizza di colore bianco la bevanda.

Il latte senza lattosio

Oltre alla vasta gamma di bevande vegetali, se hai un’intolleranza al lattosio potrai optare anche per il latte ad alta digeribilità.

Il lattosio, uno zucchero del latte, viene scisso in due componenti, glucosio e galattosio, che non creano problemi e intolleranze.

La giornata mondiale del latte

Che il latte sia un alimento molto amato si sapeva già. Così amato che addirittura esiste un giorno in suo onore, il World Milk Day, festeggiato il 1 giugno.

Tanto latte

Una mucca da latte produce ogni giorno circa 28 litri di latte al giorno. Questo periodo dura intorno ai 10 mesi e ogni animale viene munto almeno 2 volte al giorno.

Il latte non è grasso

È largamente diffusa l’idea che il latte sia un prodotto grasso. Questa convinzione va sfatata poiché il latte, sebbene ricco di proprietà nutritive, contiene solo il 4% di grassi. 

Quanto latte beviamo?

Ogni in anno in Italia si consumano circa 50 litri di latte a testa. Ti sembrano tanti? In verità il record va agli Irlandesi, che ne consumano ben 153 litri all’anno pro capite.

Il latte è un ingrediente cardine. Fondamentale per la preparazione di ricche colazioni, per accompagnare il caffè in una sinergia potente. Anche noi abbiamo sperimentato con i sapori, arrivando a servire una vasta selezione di latte e di bevande al latte, per venire incontro a tutte le esigenze e le preferenze.

Uno studio costante, un corso avanzato di LatteArt e l’attenzione al benessere e all’armonia hanno dato dei gustosi risultati. Ti aspettiamo per farteli provare.

“E se per una volta ridessimo sul latte versato?”

(Maria Luisa Spaziani)

Zero, health first.