Il rito del caffè è un piacere ineguagliabile. Il migliore dei risvegli, le pause e i momenti di relax sono scanditi dall’aroma di questa celebre bevanda, che oltre ad essere un emblema della nostra cultura, è anche origine di benefici per la nostra salute. Scopriamoli.
Una tazza fumante di caffè, un piccolo concentrato di tradizioni, di mondi lontani, di aroma e gusto. Come rinunciare ad un buon caffè? Noi lo sappiamo bene, il nostro amore per il caffè ci ha spinto a esplorare il suo magico mondo, e abbiamo scelto di offrire ai nostri ospiti le selezioni migliori degli specialty coffee, nel cuore di Salerno.
Durante la nostra esplorazione, la bevanda più famosa al mondo ci ha rivelato tanti segreti, e come un elisir, ecco i 10 benefici del caffè.
I 10 benefici del caffè
Abbassa i livelli di glucosio nel sangue
Una ricerca svolta su un campione molto vasto di oltre 200.000 persone ha rivelato che il caffè, in un consumo limitato a una o due tazze al giorno, abbassa i livelli di glucosio e contribuisce a prevenire l’insorgenza del diabete.
Proprietà antiossidanti
Come un vero e proprio elisir di lunga vita, la grande quantità di antiossidanti contenuti all’interno di circa 3 tazze di caffè, aumenta del circa 11% l’aspettativa di vita. Questa ricerca è stata svolta dal National Cancer Institute americano.
Migliora la memoria
Una celebre rivista di divulgazione scientifica, Nature, in una pubblicazione spiega come la caffeina agisca positivamente sulla memoria.
Benefici sul sistema cardiovascolare
L’università di Harvard ha condotto uno studio su oltre 100.000 persone, il quale ha dimostrato che 3 dosi di caffè al giorno migliorano di oltre il 10% le condizioni cardiovascolari. Questo beneficio è dovuto alla presenza di polifenoli.
Aiuta il metabolismo
Non è solo una diceria che il caffè aiuta il dimagrimento e stimola il metabolismo, è stato confermato dagli studi pubblicati sul Journal of Sports Nutrition e sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports. Il motivo? La caffeina eleva il livello di adrenalina contenuto nel sangue, andando a contribuire alla diluizione delle cellule di grasso.
Il caffè, resta inteso, non va consumato in eccesso o da solo per promuovere un rapido ma dannoso dimagrimento. Non ha nessuna funzionalità, se non negativa, consumato in grande quantità.
Una fonte di energia
La caffeina combatte la stanchezza e il livello di sonno.
Aiuta il sistema respiratorio
La caffeina contenuta nella bevanda aiuta a ridurre la fatica svolta dai muscoli del sistema respiratorio. Uno studio ha dimostrato che abituali consumatori di caffè sviluppano in minoranza netta la possibilità di veder manifestare stati d’asma.
Aiuta l’intestino
Il caffè, consumato in maniera moderata, lavora sulla stimolazione dell’intestino crasso, provocando una veloce produzione di bile che aiuta l’attività intestinale.
Alleato contro la depressione
Da Harvard arriva un secondo studio sul caffè, che conferma l’azione benefica del caffè sull’umore.
Migliora i sintomi del Parkinson
L’azione della caffeina sulle cellule neuronali ha dimostrato effetti benefici su circa 60 pazienti affetti da Parkinson, riducendo i sintomi e migliorandone le condizioni motorie.
Questi benefici sono strettamente collegati ad un uso e un consumo moderato di caffè. In particolar modo, va detto che è bene consumare il caffè subito dopo averlo macinato, per godere a pieno delle sue proprietà benefiche.
Vieni a scoprire i nostri caffè, l’amore nella preparazione e il rispetto della bevanda e del suo aroma in ogni passaggio.
Zero, healthy first.